Skip to content

Comunità Residenziale

La comunità residenziale si trova presso la Cascina Segrona a Mairano di Noviglio MI.

E’ una struttura terapeutico riabilitativa con 18 posti . Accoglie utenti maschi maggiorenni con problematiche legate all’uso di sostanze psicoattive o alcool. Gli utenti vengono accolti con trattamento metadonico o farmacologico finalizzato alla disintossicazione.

Si tratta di una bella cascina ristrutturata con annesso un antico mulino. Nel corpo-casa, vi sono le stanze da due o tre posti, distinte da quelle degli educatori, cucina con annessa dispensa, ampia sala pranzo, salone per il tempo libero e TV, una piccola palestra e ufficio. In una seconda struttura di fronte si trovano altre due camere, gli uffici amministrativi della cooperativa, il locale lavanderia e un punto vendita dei prodotti della comunità.

A lato invece troviamo le strutture per l’area lavoro con allevamenti di bestiame, macello, florovivaistica e giardinaggio, magazzini per manutenzioni varie, e assemblaggi.

 

Nella comunità vengono svolte tre fasi di percorso: la fase diagnostico-motivazionale, la fase residenziale e la fase di prereinsierimento

 

 

 


La Carta dei Servizi è scaricabile nell’area documenti.