Skip to content

Corso Montagna 2012

by admin on 8 maggio 2012

Nei mesi di marzo/aprile è stato proposto ad un gruppo di quattro utenti un corso di escursionismo.
Da diversi anni questa attività è parte integrante del percorso educativo. Riteniamo (e sperimentiamo) come la montagna sia ambiente propizio per una esperienza "globale" dove entrano in gioco simultaneamente diversi fattori quali: la meraviglia verso il mondo, la riscoperta del corpo e delle sue potenzialità, l'impegno faticoso e la sfida con se stessi, la concentrazione prolungata. L'esito positivo è un piacere intenso, mentale e corporeo, frutto di una attività desiderata, preparata e conquistata.

L'abilità dei quattro ha permesso di prolungare il corso offrendo anche una prova di arrampicata su parete, grazie all'assistenza di esperti alpinisti.
 

Ricordi e riflessioni:

È una grande opportunità quella che la offre ad un certo periodo del il corso montagna! Esso consiste in serie d’uscite organizzate dallo staff con la nostra collaborazione. Diversi luoghi, fatica, e diverse anche le emozioni che si provano. Nessuno di noi ha mai vissuto esperienze simili… chi per pigrizia, chi per delle preclusioni di principio… nessuno pensava nemmeno lontanamente che questo mondo potesse appartenergli o anche solo piacergli.
Ogni uscita ha bisogno di un momento di preparazione: tipo di uscita, attrezzatura, i rischi… nulla è lasciato alla sorte.
Abbiamo iniziato con una ciaspolata all’Alpe Devero. Neve, sole, paesaggio,salite impegnative. Tutto a contribuire a rendere il luogo un angolo di paradiso.
La seconda uscita ci ha portato a Lecco per affrontare un “sentiero attrezzato”: catene, scale, rocce, brividi!
La terza, in Presolana, ha avuto la peculiarità di averla effettuata di notte.
Quella del”Corso Montagna” è un’esperienza di cui fare tesoro per tutti gli spunti che offre. Purtroppo, per i miei trascorsi, non abituato a prendermi troppo sul serio, ad autoescludermi da tutto ciò che richiedesse fatica e sacrificio, non ero riuscito a vivere vivere esperienze simili. Questo corso aiuta ad aprirmi a nuove prospettive e a farmi osservare le cose in modo diverso.
La gioia e la soddisfazione per aver portato a termine, finalmente, qualcosa che non pensavi che mai fosse stata alla tua portata, è veramente unica. Se poi tutto questo è stato raggiunto attraverso il sacrificio, la fatica e la paura… Anche i compagni aiutano con la loro vicinanza (insieme nella notte!) incoraggiamenti, i sorrisi, il gioire insieme per la vetta raggiunta. Questo corso insegna anche a diventare più responsabili verso se stessi (fare attenzione!) e verso gli altri (aiutarsi a vicenda).
…E l’avventura continua!!!

From → Senza categoria

Comments are closed.